giovedì 2 novembre 2017

Progetto BeBeBoomBap -- esercizi per il corpo e per la mente




Questo anno scolastico, abbiamo deciso di abbracciare e riprendere un progetto che già questa estate aveva visto partecipi molti bambini della scuola: il laboratorio di musica di Marco Ottavi, in arte Zatarra.

Sappiamo infatti, che la musica influisce nella formazione del bambino, come sottolineato più volte nelle stesse Indicazioni Nazionali per Curricolo perché favorisce il coordinamento motorio, l’espressione di sé, la creatività, la sensibilità e l’intelligenza. Inoltre rappresenta un ottimo strumento di socializzazione. Il gioco, quale miglior strumento di acquisizione, per i bambini dell’età prescolare, sarà la risorsa privilegiata di apprendimento anche in questo tipo di attività. Il progetto si pone come obiettivi di far acquisire ai bambini le fondamentali capacità musicali: il riconoscimento dei suoni, l’assimilazione degli elementi costitutivi della musica, attraverso la voce, il corpo e lo strumentario Orff schulwerk.

Il senso musicale, vale a dire la possibilità, attraverso la sperimentazione pratica di poter creare musica. Il laboratorio viene svolto in 12 incontri a cadenza settimanale: 5 nel mese di ottobre, 5 nel mese di novembre, 2 nel mese di dicembre e ultimerà con la Festa di  Natale. Il mercoledì il laboratorio viene svolto in inglese con la presenza dell’insegnate madrelingua. Parallelamente, il progetto, prevede l’ascolto, nei momenti di gioco libero o di attività guidata, di vari generi musicali, proprio per avviare i bambini all’ascolto consapevole della musica. Da gennaio i genitori che verranno, a turno, a scuola, per partecipare alla “giornata del genitore” saranno coinvolti nella realizzazione di strumenti musicali, di canti o nella lettura di storie accompagnate da strumenti musicali. Nella seconda metà dell’anno è previsto l’avvio di una collaborazione con la Scuola di Ballo per disabili MG Onlus, dove i bambini parteciperanno, insieme ai ragazzi dell’Associazione alla realizzazione di un ballo. Questo progetto che vede coinvolto l’intero istituto e durerà tutto l’anno scolastico. Ad esso sono collegate alcune uscite didattiche: SienaJazz, Scuola di Ballo MG e altre da definire.

Nessun commento:

Posta un commento