Per continuità
con il progetto di musica, verranno proposti, da gennaio a maggio altri due
laboratori tenuti da Federica Rossi, maestra e cantante, che ha una formazione
specifica sull'ascolto, tramite corsi nazionali di formazione con tema:” la
musica nel nido e nella scuola d'infanzia secondo la Music Learning theory di
Edwin Gordon- Associazione AIGAM:
1 “Entriamo
nel magico mondo della musica”(ascolto musicale)
I bambini
saranno invitati ad entrare nel magico mondo della musica.
In questo
laboratorio saranno liberi di esprimersi, liberi di farsi trasportare o meno da
una varietà di musiche sempre più complesse. Ci sarà la maestra Federica ad
accoglierli con una melodia intonata; senza parlare ma solo con il canto, i
bambini capiranno che sta per iniziare l 'attività.
All'interno di
essa i bambini avranno la possibilità di ascoltare una varietà di brani e
generi musicali sempre più complessi: non è infatti la varietà e la complessità
a rendere la musica poco accessibile al piccolo ascoltatore, ma la sua durata.
Ci saranno brani con durata “a misura di bambino”.
Questa
esperienza cercherà di favorire la relazione tra bambino-bambino ed
adulto-bambino.
Per comunicare
si rivolgeranno all'altro, non con la parola, ma con i gesti, con il canto e
grazie alla musica che farà da mezzo di comunicazione.
Verrà favorito
anche il rispetto delle regole e la predisposizione all'ascolto, alla fine
dell'ascolto, la maestra Federica ricanterà la melodia iniziale che inviterà i
bambini ad uscire dal magico mondo della musica!
Appena usciti
“riacquisteranno” la voce ed ognuno racconterà le proprie emozioni, sensazioni
provate.
2 “Alla scoperta
dello D-Jembè” I
bambini attraverso questo percorso musicale, potranno conoscere uno strumento
particolare: lo D-Jembè che è un tamburo a calice originario dell'Africa
Occidentale.
Saranno invitati
a conoscere da vicino ed in modo pratico questo strumento a percussione.
Proveranno a
suonarlo e a cercare di dare ritmo ai suoni che fanno, ed andare a tempo.
In seguito ad
occhi chiusi, guidati dalla maestra Federica, che suonerà lo D-Jembè, faranno
un viaggio.
Grazie alla
fantasia arriveremo in Africa e chissà quale avventure ci riserverà!
Poi ognuno
racconterà la propria avventura, le proprie emozioni, sensazioni provate.
L'esperienza di Federica Rossi in prima persona con la musica, tramite
corsi specializzati ed un suo vissuto personale di cantante, cantautrice, l'ha
portata ad usare la musica come strumento di comunicazione e non solo.
Favorisce la relazione adulto-bambino, bambino-bambino
all'interno della quale l'uno possa rivolgersi all'altro con rispetto.
La musica ha un ruolo
importante anche nel contesto della percezione e dell'espressività, in quanto
stimola le capacità percettive ed aiuta le prime ricerche espressive.
Aiuta lo sviluppo dell'emotività; i bambini che impareranno
precocemente il valore emotivo della musica, da adulti sapranno farne anche
strumento di aiuto e di consolazione; favorisce il rilassamento e
l'integrazione dei bambini; influenza positivamente l'acquisizione linguistica
dei bambini; favorisce il movimento corporeo. Secondo diversi studi di
neurofisiologia, l'ascolto della musica agisce su molte aree del cervello, migliorandone
le capacità cognitive, anche nei bambini più piccoli.
I laboratori si susseguiranno nel tempo da gennaio a maggio ed
avranno cadenza settimanale (una volta a settimana), gruppi misti per età.
Nessun commento:
Posta un commento