mercoledì 21 febbraio 2018

Laboratori di Musica da gennaio 2018






                       
Per continuità con il progetto di musica, verranno proposti, da gennaio a maggio altri due laboratori tenuti da Federica Rossi, maestra e cantante, che ha una formazione specifica sull'ascolto, tramite corsi nazionali di formazione con tema:” la musica nel nido e nella scuola d'infanzia secondo la Music Learning theory di Edwin Gordon- Associazione AIGAM:

1 “Entriamo nel magico mondo della musica”(ascolto musicale)
I bambini saranno invitati ad entrare nel magico mondo della musica.
In questo laboratorio saranno liberi di esprimersi, liberi di farsi trasportare o meno da una varietà di musiche sempre più complesse. Ci sarà la maestra Federica ad accoglierli con una melodia intonata; senza parlare ma solo con il canto, i bambini capiranno che sta per iniziare l 'attività.
All'interno di essa i bambini avranno la possibilità di ascoltare una varietà di brani e generi musicali sempre più complessi: non è infatti la varietà e la complessità a rendere la musica poco accessibile al piccolo ascoltatore, ma la sua durata. Ci saranno brani con durata “a misura di bambino”.
Questa esperienza cercherà di favorire la relazione tra bambino-bambino ed adulto-bambino.
Per comunicare si rivolgeranno all'altro, non con la parola, ma con i gesti, con il canto e grazie alla musica che farà da mezzo di comunicazione.
Verrà favorito anche il rispetto delle regole e la predisposizione all'ascolto, alla fine dell'ascolto, la maestra Federica ricanterà la melodia iniziale che inviterà i bambini ad uscire dal magico mondo della musica!
Appena usciti “riacquisteranno” la voce ed ognuno racconterà le proprie emozioni, sensazioni provate.


2 “Alla scoperta dello D-Jembè” I bambini attraverso questo percorso musicale, potranno conoscere uno strumento particolare: lo D-Jembè che è un tamburo a calice originario dell'Africa Occidentale.
Saranno invitati a conoscere da vicino ed in modo pratico questo strumento a percussione.
Proveranno a suonarlo e a cercare di dare ritmo ai suoni che fanno, ed andare a tempo.
In seguito ad occhi chiusi, guidati dalla maestra Federica, che suonerà lo D-Jembè, faranno un viaggio.
Grazie alla fantasia arriveremo in Africa e chissà quale avventure  ci riserverà!
Poi ognuno racconterà la propria avventura, le proprie emozioni, sensazioni provate.

L'esperienza di Federica Rossi in prima persona con la musica, tramite corsi specializzati ed un suo vissuto personale di cantante, cantautrice, l'ha portata ad usare la musica come strumento di comunicazione  e non solo.
Favorisce la relazione adulto-bambino, bambino-bambino all'interno della quale l'uno possa rivolgersi all'altro con rispetto.
La musica ha un ruolo importante anche nel contesto della percezione e dell'espressività, in quanto stimola le capacità percettive ed aiuta le prime ricerche espressive.
Aiuta lo sviluppo dell'emotività; i bambini che impareranno precocemente il valore emotivo della musica, da adulti sapranno farne anche strumento di aiuto e di consolazione; favorisce il rilassamento e l'integrazione dei bambini; influenza positivamente l'acquisizione linguistica dei bambini; favorisce il movimento corporeo. Secondo diversi studi di neurofisiologia, l'ascolto della musica agisce su molte aree del cervello, migliorandone le capacità cognitive, anche nei bambini più piccoli.

I laboratori si susseguiranno nel tempo da gennaio a maggio ed avranno cadenza settimanale (una volta a settimana), gruppi misti per età.




Nessun commento:

Posta un commento